Twilight, una delle saghe più amate e odiate di sempre, è tornata di moda

Twilight, una delle saghe più amate e odiate di sempre, è tornata di moda


“Nei libri ci sono degli elementi che forse mi sono sfuggiti da bambina, come l’idea della vita che inizia dal concepimento e il modo in cui le popolazioni indigene vengono presentate – dichiara Dawson – Non è accettabile che figure coloniali all’interno della trama definiscano costantemente le persone indigene come cani e meticci. Non è che le battute sono invecchiate male. Non è mai stato appropriato“.

Molti fan della stessa età di Dawson apprezzano l’estetica dei film e la colonna sonora, ma riguardano la saga con occhi diversi: “Ci si sente molto a proprio agio a tornare a guardare Twilight, ma allo stesso tempo esiste questo strano spazio in cui puoi goderti la saga solo se la critichi“, continua Dawson.

Per Natalie Wilson, docente alla Cal State San Marcos e autrice di Seduced by Twilight, criticare la serie pur essendo una fan fa parte del gioco: “Possiamo leggere i libri e goderci i film e comunque mettere in discussione alcuni dei loro messaggi”. Molti fan di Twilight di lunga data dicono di aver sempre notato alcuni difetti, come buchi nella trama o modelli di relazioni sbagliati.

Turismo nerd

Anche a Forks, nello stato di Washington, dove è ambientata la serie di Twilight le cose stanno prendendo una piega inaspettata. Nonostante i film della saga siano stati girati altrove, soprattutto in Oregon e British Columbia, questa piccola cittadina sta attirando milioni di fan. Lissy Andros, direttrice esecutiva della Camera di Commercio di Forks, afferma che la sua città si è riempita di Twihards dal 2020, grazie anche a TikTok e al Twilight Renaissance.

Il 2022 è stato l’anno più importante dal punto di vista turistico dal 2010, e a settembre abbiamo già superato quelle cifre – afferma la direttrice –. Probabilmente il 65% dei visitatori di Forks arriva grazie a Twilight. È l’atmosfera della serie che fa innamorare i fan di questa zona, come se Forks fosse la città natale che non hanno mai avuto“.

La città attira circa 2.000 visitatori ogni anno solo per il festival Forever Twilight in Forks, che si svolge per quattro giorni a settembre, e Andros sostiene che, dal 2017, più di 77mila persone hanno visitato la collezione cittadina di oggetti di scena e costumi della serie, anche se è “aperta solo quattro ore al giorno in estate e otto ore a settimana in inverno“.

Shandra Mutchie, una cosplayer che interpreta il personaggio di Michael Sheen, Aro, stima che una buona parte dei partecipanti al festival di quest’anno sia composta da persone nuove, più giovani, che non avevano mai partecipato prima, molte delle quali, a suo dire, attribuiscono a Twilight il merito di essere “parte integrante nella loro crescita da adulti“.

Questo articolo è comparso originariamente su Wired UK.



Leggi tutto su www.wired.it
di Marah Eakin www.wired.it 2023-11-04 05:20:00 ,

Previous I migliori libri di novembre secondo Wired

Leave Your Comment